Cosa vedere a Venezia e dintorni, la Mini Guida
Cosa vedere a Venezia e dintorni? Che abbiate un solo weekend o qualche giorno in più, godetevi la città più romantica d’Italia, guardandola dai ponti, dai canali, a piedi o in vaporetto. Ecco la Mini Guida per non perdere gli scorci più particolari e i passaggi “d’obbligo”!
Cosa vedere a Venezia e dintorni per un weekend romantico
Grande caratteristica di questa bella città, unica nel suo genere, sono i canali e i ponti che uniscono la terra ferma da una parte all’altra. Sono 354 i ponti di Venezia, impossibile vederli tutti in un solo weekend. Ma, per quanto breve sia il vostro soggiorno non potete mancare il famoso Ponte di Rialto e l’altrettanto rinomato Ponte dei Sospiri. I più romantici fanno risalire l’origine del nome ai sospiri d’amore degli innamorati che passandovi sotto si giuravano amore eterno. La seconda versione, non così lieta, vuole invece che i sospiri fossero quelli dei condannati che, condotti nelle vicine carceri, guardavano la città per l’ultima volta.
Impossibile perdere il passaggio nell’affollata Piazza San Marco e visitare, seppur velocemente, Palazzo Ducale. Non dimenticate di fermarvi per un aperitivo o un pranzo nei tipici bacari veneziani!
Immergetevi nella città salendo sul Vaporetto che attraversa il Canal Grande, passando sotto ai ponti più belli. Anche se avete a disposizione un solo weekend non perdete la visita al Peggy Guggenheim e al Ghetto ebraico.
Concludete guardando i vetrai all’opera nella vicina Isola di Murano perché di certo non la scorderete!
Isola di Burano e Lido di Jesolo
Se avete deciso, giustamente, di concedervi un po’ più di tempo, ecco cosa vedere a Venezia e dintorni, passando dalla laguna al mare, in soli due giorni.
Da Venezia prendete il Vaporetto verso l’Isola di Burano per non perdere lo spettacolo delle sue caratteristiche case colorate. La leggenda vuole che i pescatori coloravano le proprie case per poterle distinguere l’una dall’altra, anche da lontano, di ritorno dal mare.
Scendendo dal Vaporetto raggiungerete con pochi passi Piazza Galuppi, la piazza principale dell’isola. Qui potrete ammirare l’arte secolare del merletto, per le strade, nei negozi e nel Museo del Merletto. Anche Burano nasconde scorci e opere culturali che non passano inosservate. A Piazza Galuppi troverete la Chiesa di San Martino Vescovo che custodisce un quadro di Gian Battista Tiepolo.
Con la bella stagione, il secondo giorno, raggiungete il Lido di Jesolo, già Bandiera Blu, per una lunga giornata di mare in spiagge attrezzate dove concedersi del sano relax. In alta stagione, quando i prezzi degli hotel veneziani salgono vertiginosamente, potrete optare per un soggiorno a Jesolo per poi visitare Venezia con tranquillità, concedendovi anche qualche giorno in più, spendendo molto meno.
Isola di Torcello
Se vi siete decisi a concedervi un po’ più di vacanze, visitate la vicina Isola di Torcello, una delle più antiche isole di Venezia e dintorni ad essere stata abitata già nel secolo VII. Qui non troverete folla: al giorno d’oggi sono circa una decina gli abitanti che popolano l’isola stabilmente.
Sono rimaste ancora ben conservate la Chiesa di Santa Maria e Santa Fosca, una vicina all’altra. La prima, la più antica, risalente al 639 d.C. custodisce incredibili mosaici a parete e a pavimento. Per saperne di più di Torcello, visitate l’omonimo museo che vi racconterà qualcosa in più sulla storia di questa piccola isola.
Venezia con calma
Spesso, per la paura di non fare in tempo ad ammirare tutto in poco tempo, chiedendosi cosa vedere a Venezia e dintorni, si finisce con il non godersi del tutto la città. Se vi è rimasta qualche ora o qualche giorno in più ripercorrete allora, con un po’ più di calma, la favolosa Venezia, ripartendo da Piazza San Marco. Alzate gli occhi verso la Torre dell’Orologio o Torre dei Mori, visibile da più punti di vista, tutti diversi. Visitate il Campanile di Piazza San Marco che i locali chiamano “il padrone di casa” riconoscendogli il suo tempo e la sua storia.
Venezia e Cultura
Oltre all’imperdibile Guggenheim Museum visitate le Gallerie dell’Accademia, uno dei più importanti musei italiani. Al suo interno si trovano le maestose opere del Bellini, Giorgione, Tiziano, Tiepolo, Hayez, Tintoretto e Veronese. È qui che si nasconde l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci che però viene esposto di rado. Nelle Gallerie dell’Accademia sono degne di nota non solo le opere esposte ma la struttura stessa.
Se ne avete la possibilità, perdetevi nei vari Musei Civici ma soprattutto, perdetevi nei vicoli di questa meravigliosa ed ineguagliabile città!
Il nostro suggerimento in più? Aprite la nostra App e seguite l’Itinerario delle Corti Sconte per visitare la Venezia nascosta di Corto Maltese! Passeggerete per i luoghi meno visitati e più silenziosi della città che vi lasceranno un ricordo indimenticabile, ben diverso dalla solita (seppur splendida) Venezia da Cartolina!