Piste Ciclabili Jesolo: tutte le dritte per girare in bici!
Piste Ciclabili Jesolo? Se vi state chiedendo come trovare quella che fa per voi date un’occhiata alla nostra mini guida e scegliete la più adatta alle vostre gambe e alle vostre esigenze!
Se siete dei ciclisti professionisti molto probabilmente avrete portato con voi le vostre bici, ma se invece siete a Jesolo per una vacanza al mare e avete deciso di girarla su due ruote, non preoccupatevi: abbiamo la bicicletta anche per voi!
Nel nostro hotel potrete usufruire delle biciclette messe a disposizione degli ospiti; siamo un Eco Hotel: la bicicletta è doverosa!
Se invece avete intenzione di fare percorsi in mountain bike o di visitare Jesolo in bici con bambini a Jesolo potrete facilmente prendere delle biciclette a noleggio.
500 km di piste ciclabili
A Jesolo ci sono ben 500 km di piste ciclabili e 12 percorsi ben segnalati, noti come Ambient Bike e disposte dal comune, identificabili per nome e colore:
Potrete percorrere liberamente la città, il lungomare e i parchi immersi nel verde o addentrarvi verso le antiche rovine. Nei percorsi naturalistici è altamente consigliato il binocolo e la macchina fotografica. Nelle zone vicino alla laguna di Venezia e ai fiumi, è facile infatti trovare aironi e altri esemplari che popolano il territorio jesolano.
Piste ciclabili Jesolo
Di seguito troverete alcuni degli itinerari per girare Jesolo e dintorni in bicicletta e godersi la città dall’arrivo della primavera all’autunno. Scegliete il vostro percorso tenendo conto della distanza e della pendenza e, soprattutto del tipo di paesaggio che volete vedere. Sui link troverete le mappe delle piste ciclabili Jesolo!
Dal Piave al Sile
- Tipologia: sentiero
- Distanza: 37 km
- Pendenza massima: 5%
Pur essendo abbastanza lungo se non si è allenati, il percorso è facile. È consigliato comunque l’utilizzo di una mountain bike perché alcune parti dell’itinerario presentano fondi sabbiosi. Circa 150 minuti per questa bella passeggiata, perlopiù immersa nel paesaggio naturalistico di Jesolo. L’arrivo è al Faro di Jesolo, alla foce del fiume Sile.
Jesolo- Lio Maggiore
- Tipologia: ciclostrada
- Distanza: 12 km
- Pendenza massima: 1%
Il percorso è immerso nell’incredibile panorama della Laguna di Venezia. Aguzzate quindi la vista alla ricerca della fauna locale! Il terreno è misto e con qualche buca e alcuni tratti hanno troppa ghiaia ma il panorama è davvero unico.
Musile di Piave – Cortellazzo
- Tipologia: sentiero
- Distanza: 19 km
- Pendenza massima: 5%
Il percorso, non impegnativo è su sentiero sterrato e per questo si consiglia l’utilizzo della mountain bike. Lungo il cammino, in estate, è facile trovare rovi da cui cogliere more: se pedalate da queste parti, nella stagione più calda, il consiglio è quello di portare un contenitore per raccoglierle!
Porte del Cavallino
- Tipologia: ciclopedonale
- Distanza: 3 km
- Pendenza massima: 1%
Inizialmente la pista ciclabile è piastrellata e parallela a quella pedonale. Prosegue su un cammino di sassi costeggiando il Canale Casson. La passeggiata in bicicletta dura circa 15 minuti ed è adatta anche ai bambini.
Punta Sabbioni – Cavallino – Jesolo
- Tipologia: ciclopedonale
- Distanza: 28 km
- Pendenza massima: 10%
Questo percorso è adatto anche ai bambini ma tenete presente che solo il 70% della pista è ciclabile mentre la parte restante prosegue su strade aperte al traffico ma non pericolose. Quasi due ore di verde con una vista mare davvero imperdibile!
Qui potrete trovare invece altri percorsi.
Bike & Boat
Se volete godervi le piste ciclabili di Jesolo senza perdere di vista il mare vi proponiamo i tour in collaborazione con Albatros. Dopo l’escursione in bicicletta si salirà a bordo di una barca per ammirare Jesolo dall’acqua!